Lo stato della tua assicurazione auto è consultabile online. Questo grazie ad una banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Infatti non tutti sanno che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito una banca dati dove sono raccolte, tra le altre informazioni, anche le polizze dei veicoli assicurati e immatricolati nel nostro paese. La banca dati è, inoltre collegata all’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (l’IVASS), alla quale tutte le compagnie assicurative che agiscono in Italia hanno l’obbligo di inviare i dati dei propri clienti assicurati.

Questi sistemi svolgono una doppia funzione: da un lato snelliscono agevolano l’assicurato nella consultazione; dall’altro avvantaggiano le Forze dell’Ordine che individueranno più facilmente (e più velocemente) le informazioni legate alla copertura assicurativa dei veicoli.

Il tutto facilmente consultabile anche da smartphone e tablet.

Il portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il sito web di riferimento per la consultazione delle polizze assicurative dei veicoli è www.ilportaledellautomobilista.it (portale ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Qui è possibile è possibile verificare la copertura assicurativa di automobili, motocicli, ciclomotori etc. Inserendo la targa (una qualsiasi, non per forza di un veicolo di proprietà), il sistema restituisce i seguenti dati: tipo di veicolo; targa; compagnia assicuratrice; data scadenza copertura; stato della copertura RCA.

 

Fonte: www.6sicuro.it