trend automotive

Quali saranno i trend tecnologici che, nel corso del 2020, interesseranno e non interesseranno Smart Mobility e Automotive?

Di seguito i dati emersi dallo studio “54 technology trends to watch in 2020. Predictions for what will – and what won’t – happen in the year ahead”, realizzato dalla società di consulenza ABI Research.

MOBILITÀ COOPERATIVA (promossa)

Parlando di trend automotive, il 2020 segnerà sicuramente l’avvento della mobilità cooperativa, la quale avrà l’obiettivo di favorire il coordinamento tra i vari utenti della strada.

Le auto inizieranno a condividere dati relativi alle condizioni della circolazione, consentendo agli altri veicoli connessi di anticipare pericoli e migliorare il flusso del traffico. In questa prima fase, la comunicazione tra veicoli e piattaforme di inserimento dati, che avverrà tramite la rete LTE (Long-Term Evolution), sarà bidirezionale con lo scopo sia di arricchire la base dati, sia di consentire alle auto connesse di sfruttare i servizi abilitati.

MICRO-MOBILITÀ (promossa)

Il 2020 sarà anche l’anno in cui il settore della micro-mobilità registrerà una crescita significativa, rappresentanto un importante trend automotive. Questo sarà possibile non soltanto grazie al consolidarsi e progressivo diffondersi di soluzioni già esistenti (e-bike e e-scooter), ma anche all’introduzione sul mercato di ulteriori soluzioni di trasporto al servizio della micro-mobilità.

TECNOLOGIE ESISTENTI (rimandata)

Il 2020 non sarà l’anno in cui si concretizzerà l’armonizzazione delle tecnologie che hanno dominato la scena automobilistica degli ultimi 10 anni con l’intento di offrire trasporti più sicuri ed efficienti per tutti: agli albori del nuovo anno, infatti, si registra un incremento delle vittime per incidenti stradali, una contrazione della spesa per tecnologie autonome e un forte scetticismo sull’effettiva redditività delle attività di ride-hailing. Stando alle previsioni, dunque, bisognerà attendere il 2025 o, addirittura, il 2030 per assistere all’effettiva transizione ad un sistema di mobilità integralmente connessa, autonoma ed elettrificata (CASE – Connected, Autonomous, Shared and Electric).

 

Fonte: 54 technology trends to watch in 2020. Predictions for what will – and what won’t – happen in the year ahead” – ABI Research